Nuovi prodotti

Combo Traina 30 lbs ( canna + mulinello + filo ) 59 €

Newsletter

Surf Casting e Beach Ledgering

Catalogo canne da pesca surf casting tecnica e attrezzatura

Catalogo canne da pesca surf casting

SportimeWorld offre un vasto catalogo di canne da pesca surf casting, selezionate da personale altamente qualificato e in grado di giustificare e consigliare ogni singola scelta.

Il surf casting è una tecnica molto praticata sulle nostre coste, origi...

Catalogo canne da pesca surf casting tecnica e attrezzatura

Catalogo canne da pesca surf casting

SportimeWorld offre un vasto catalogo di canne da pesca surf casting, selezionate da personale altamente qualificato e in grado di giustificare e consigliare ogni singola scelta.

Il surf casting è una tecnica molto praticata sulle nostre coste, originariamente questa tecnica ebbe inizio negli Stati Uniti, essa si divide in tre categorie o specialità:
Surfcasting leggero, Surfcasting medio e Surfcasting pesante.
Una volta individuata la specialità è necessario scegliere le canne da pesca a surf casting più adatta.

Surfcasting leggero: si effettua con mare calmo e canne a pesca surf casting leggere, ami con punta molto affilata e filo sottile.
Surfcasting medio: E’ il metodo più diffuso nelle nostre spiagge e si pratica da fine settembre a fine marzo così da approfittare delle mareggiate e poter insidiare spigole, orate, ombrine, gronchi, saraghi ecc. Surfcasting pesante: Si può praticare con mare calmo o poco mosso per insidiare pesci come la spigola, un bel dentice o il pesce serra.

Le canne da pesca a surf casting si devono scegliere anche in base alla lenza utilizzata; da qualche anno infatti si usa impiegare i trecciati con sezioni molto più piccole, ma con carichi di rottura nettamente superiori. Ricordiamo che le canne devono avere anelli predisposti all’utilizzo di questa tipologia di filo trecciato, per evitare la rottura dello stesso.

Elementi delle canne da pesca surf casting

Per praticare questo tipo di pesca si deve fare affidamento ad un ottima ripartita e ad un mulinello a tamburo rotante o con bobina conica che ti permettono di effettuare dei lanci più lunghi.
Le lunghezze delle canne da pesca surf casting consigliate variano tra 4.00 e 4.50 metri e con potenza che va dai 150 ai 250 gr.

I mulinelli da pesca al surf casting più usati sono quelli a bobina fissa ideali per canne telescopiche, mentre invece per le ripartite si preferiscono con bobina rotante più solidi anche se a volte meno veloci nel recupero. Il diametro del filo in bobina può andare da uno 0.28 ad un 0.50 con capienza di 250 – 300 mt

I monofili da surf casting devono essere di un diametro adeguato alla tipologia di pesca che intendiamo attuare, deve poter scorrere agevolmente negli anelli e deve essere totalmente assente di memoria.

I piombi da utilizzare sono di vari tipi con svariate forme, ma solo alcuni di essi sono davvero efficaci per il nostro scopo. I più utilizzati per raggiungere buone distanze e sollevare nuvole di sabbia per richiamare i pesci grufolatori sono i piombi come la piramide con altissima tenuta, piombo a saponetta dentata, beach bomb, i roccobomb, lo sportenn, piombo tommy.

Il terminale più usato per la pesca con la tecnica surf casting è il paternoster con la combinazione che su un trave vengono montati due braccioli corti o lunghi con il sistema nodo-perlina-girella-perlina-nodo cosi da non creare garbugli e alla fine della trave vi verrà messo un moschettone in cui agganceremo il nostro piombo.

Più

Surf Casting e Beach Ledgering  Ci sono 29 prodotti.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 29 articoli
Mostrando 1 - 12 di 29 articoli