DIRITTO DI RECESSO

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art.52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di successivamente precisate.
Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.
Il Recesso potrà esercitato per tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati sul sito www.sportimeworld.it dal Consumatore.
In caso di Prodotti, il periodo di Recesso scade dopo 100 (cento) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Pacchi/o (di seguito “Periodo di Recesso”), facendo riferimento alla data di consegna riportata sulla lettera di vettura corriere o specifico documento.

Il diritto di recesso si esercita entro il termine del Periodo di Recesso con l'invio di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo posta cartacea indirizzata a: SportimeWorld di Litrico Lorenzo via Emanuele Cutore 48 95030 Gravina di Catania (CT) Italy. La comunicazione può essere anche anticipata via e-mail, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni). L'APERTURA DEI SOFTWARE INFORMATICI SIGILLATI RENDE COMUNQUE INAPPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO ai sensi dell'art. 55 comma 2 del D.Lgs. 206/05. Per maggiori informazioni sul software e sulle relative licenze occorre rivolgersi ai produttori stessi.
La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.
Per la restituzione della merce a carico del cliente, consigliamo di utilizzare il servizio di Posta Celere assicurata che riteniamo più veloce, sicuro ed economico o di rivolgersi ad uno dei tanti corrieri. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l'invio dei resi ed a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.
In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, la SportimeWorld di Litrico Lorenzo provvederà al rimborso dell'intero importo versato dal cliente ad esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno, assicurata, commissioni Paypal, etc.), entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito, la restituzione dell'importo finanziato in caso di finanziamento già liquidato.
Se l'ordine dal quale si recede in modo totale o parziale abbia importo superiore a 150,00 euro il reso sarà a nostro carico.
Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.

 
 
RECESSO DEL FORNITORE

La SportimeWorld di Litrico Lorenzo , qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di:
- attendere l'approvvigionamento del prodotto mancante per poi evadere l'ordine, o qualora la SportimeWorld di Litrico Lorenzo  lo ritenesse necessario, evadere l'ordine parzialmente ed appena disponibile il prodotto mancante, inviarlo in porto franco (spese di spedizione a carico della SportimeWorld di Litrico Lorenzo).
oppure
- recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

Scarica il Modulo Diritto di Recesso