Condizioni Generali di vendita per l'acquisto online su SportimeWorld

Accordo di compravendita a distanza tra SPORTIME s.a.s., con sede in via Emanuele Cutore 48 95030 Gravina di Catania, ed il cliente.

SPORTIME s.a.s., con sede in via Emanuele Cutore 48 95030 Gravina di Catania, numero di iscrizione al Registro Imprese di Catania e cod. fiscale 04414800872, P. IVA n. 044148008723, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i prodotti esposti, (di seguito "Prodotti") ed altresì una serie di Servizi, tramite il sito web www.sportimeworld.it (di seguito "Sito"), di cui Lorenzo Litrico ne è l’unico ed esclusivo titolare.

 

1. RESPONSABILITA'

La SPORTIME s.a.s.   non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all'accordo di vendita nei tempi concordati. La SPORTIME s.a.s. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell'accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell'uso o dell'impossibilità all'uso dei prodotti acquistati da SPORTIME s.a.s. , avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione. Parimenti SPORTIME s.a.s. non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. SPORTIME s.a.s. , infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente in alcun momento della procedura d'acquisto; allo stesso tempo SPORTIME s.a.s. non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del cliente all'atto del ricevimento della merce.

2. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto ''online'' o via e-mail, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 52 e 53 del D.Lgs. 206/05.

All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone.

3. AUTORIZZAZIONI

Nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento con carta di credito compilando gli appositi campi presenti sul nostro sito web, autorizza la SPORTIME s.a.s. ad utilizzare la Sua carta di credito ed ad addebitare sul Suo conto corrente bancario l'importo totale evidenziato quale costo dell'acquisto effettuato a favore della suddetta società. L'intera procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all'Istituto Bancario titolare e gestore del servizio di pagamento ''on-line'', al quale la SPORTIME s.a.s. non può accedere.

Qualora il cliente, avendo pagato con carta di credito, si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l'importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito. Parimenti, nel caso in cui il Cliente sceglie di utilizzare la modalità di pagamento ''a rate in rete'' compilando gli appositi campi presenti sul nostro sito web, tutta la procedura è effettuata tramite connessione protetta direttamente collegata all'Istituto di Credito titolare e gestore del servizio di pagamento ''on-line'', al quale SPORTIME s.a.s. non può accedere.

Qualora il Cliente, avendo pagato ''a rate in rete'', si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come articolato nelle presenti condizioni generali, l'importo eventualmente liquidato dal gestore del servizio di pagamento ''on-line'' verrà restituito al medesimo e SPORTIME s.a.s. sarà sollevata da ogni impegno nei riguardi del Cliente.

4. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Le obbligazioni assunte dal cliente all'art. 2 di cui sopra (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per SPORTIME s.a.s. di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

5. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita ''on-line'' o via e-mail o telefonica ottenuti tramite uno dei siti web www.sportimeworld.it o www.sportimeworld.com è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 206/05.

Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Catania.

6. GARANZIE E MODALITÀ DI ASSISTENZA

I prodotti venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per i soli consumatori finali, dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi degli artt. 128 ss. d.lgs. n. 206/2005.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate dal produttore stesso.

La garanzia di 24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato. In caso di difetto di conformità, il venditore provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal venditore.

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito) il venditore potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...). A tale scopo il Cliente dovrà richiedere alla SPORTIME s.a.s. il numero di autorizzazione al rientro del prodotto compilando l'apposito modulo di richiesta resi disponibile online, presente all'interno delle condizioni di vendita. In caso di autorizzazione al reso, la spedizione della merce difettosa sarà a carico del cliente, mentre la restituzione della merce riparata o sostituita sarà a cura della SPORTIME s.a.s. . Nel caso in cui la merce rispedita in garanzia fosse perfettamente funzionante, la SPORTIME s.a.s. provvederà a rispedire la stessa a carico del cliente. Qualora la riparazione del prodotto non rientrasse in garanzia la SPORTIME s.a.s. provvederà a comunicare al cliente l'ammontare del preventivo. Nel caso in cui il cliente rinunciasse alla riparazione gli verrà addebitata la spesa di € 35 richiesta dal centro di assistenza per il controllo del prodotto.

La garanzia copre solamente la riparazione o la sostituzione degli articoli inutilizzabili o inefficienti per difetti di fabbricazione o di produzione riscontrabili nel centro assistenza autorizzato dal fabbricante.

La garanzia non copre parti in vetro, lampade, carrozzerie; batterie, accumulatori; materiali di consumo; interventi di manutenzione e taratura menzionati nel manuale utente fornito con l'apparecchiatura.

La garanzia non è valida se l'apparecchio è stato manomesso da personale non autorizzato, se i guasti sono stati determinati da incuria o cattivo uso dell’acquirente, dolo, trasporto, urti, cadute,  fuoriuscita di liquido batterie, utilizzo di materiali di consumo non conformi alle specifiche del costruttore dell'apparecchio o altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione o produzione.

La SPORTIME s.a.s. non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri o danni derivanti dalle eventuali interruzioni nel funzionamento degli apparecchi soggetti alla garanzia.

Le apparecchiature difettose devono essere spedite, previa autorizzazione della SPORTIME s.a.s. , con allegato il certificato di garanzia, a carico del Cliente al seguente indirizzo:

SPORTIME s.a.s. via Emanuele Cutore 48 95030 Gravina di Catania (CT) Italy.

I tempi di riparazione dei centri assistenza ufficiali della maggior parte delle case costruttrici si aggirano intorno ai 45 giorni.

La SPORTIME s.a.s. non potrà mai, in alcun caso, essere gravata di oneri o danni derivanti da eventuali ritardi nella riparazione dovuti a terzi.

7. FACOLTA' DI ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL D.LGS. 206/05

Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ovverosia chi agisce per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, cioè chi effettua un ordine indicando la Partita IVA per la fattura.

Il Cliente ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza dover specificarne il motivo, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla consegna (fa fede la data di consegna riportata sulla lettera di vettura del corriere).

Il diritto di recesso si esercita entro il termine previsto con l'invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno e di tutta la merce acquistata al seguente indirizzo: SPORTIME s.a.s. via Emanuele Cutore 48 95030 Gravina di Catania (CT) Italy. La comunicazione può essere anche anticipata via e-mail, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.

In caso di applicabilità del diritto di recesso il Cliente è tenuto a restituire a sue spese tutti gli articoli relativi alla fattura così come gli sono pervenuti e cioè assolutamente nuovi, non usati, completi di tutte le loro parti e negli imballi originali (buste e confezioni). L'APERTURA DEI SOFTWARE INFORMATICI SIGILLATI RENDE COMUNQUE INAPPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO ai sensi dell'art. 55 comma 2 del D.Lgs. 206/05. Per maggiori informazioni sul software e sulle relative licenze occorre rivolgersi ai produttori stessi.

La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.

Per la restituzione della merce consigliamo ai nostri Clienti di utilizzare il servizio di Posta Celere assicurata che riteniamo più veloce, sicuro ed economico o di rivolgersi ad uno dei tanti corrieri. Invitiamo i gentili Clienti a collaborare con noi seguendo la nostra procedura per l'invio dei resi ed a non spedirci merce per la quale il diritto di recesso non sia applicabile.

In caso di applicazione del diritto di recesso, una volta ricevuta la merce, la SPORTIME s.a.s. provvederà al rimborso dell'intero importo versato dal cliente ad esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno, assicurata, commissioni Paypal, etc.), entro il termine di trenta giorni dalla data in cui la comunicazione è pervenuta tramite le seguenti modalità: un cambio merce, un bonifico bancario, lo storno della movimentazione relativa al pagamento avvenuto mediante carta di credito, la restituzione dell'importo finanziato in caso di finanziamento già liquidato.

Attenzione: In caso il diritto di recesso non sia applicabile, il ritiro della merce presso la nostra sede sarà a cura del Cliente.

8. RECESSO DEL FORNITORE

La SPORTIME s.a.s. , qualora si trovasse nell'impossibilità di evadere l'ordinazione richiesta a causa dell'indisponibilità anche temporanea del prodotto ordinato, ha la facoltà di:

- attendere l'approvvigionamento del prodotto mancante per poi evadere l'ordine, o qualora la Sportime s.a.s. lo ritenesse necessario, evadere l'ordine parzialmente ed appena disponibile il prodotto mancante, inviarlo in porto franco (spese di spedizione a carico della Sportime s.a.s.).

oppure

- recedere dall'accordo di vendita entro 30 giorni dalla data dell'ordinazione fornendo al cliente una semplice comunicazione motivata, ai sensi dell'art. 54, comma 2 D. Lgs. 206/05. In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta.

9. CONDIZIONI CONTRATTUALI PER I RIVENDITORI

Per i rivenditori sono valide le condizioni sopraindicate ad eccezione di quanto di seguito riportato:

Una volta che il prodotto ordinato è in pronta consegna può rimanere presso i nostri magazzini per un massimo di 4 giorni, dopo essere stato pagato, durante i quali si possono aggiungere altri prodotti all'ordine.
Trascorsi i 4 giorni la SPORTIME s.a.s. , previo avviso, spedirà la merce in pronta consegna, evadendo l'ordine anche parzialmente con spese di spedizione a carico del rivenditore. I prodotti in arrivo o non disponibili in quel momento verranno spediti successivamente.
Il rivenditore potrà chiedere l'annullamento di un ordine via e-mail entro e non oltre 48 ore.
Nel caso in cui per evadere un ordine la merce sia stata espressamente ordinata da SportimeWorld al proprio produttore/fornitore e questi non accetti l'annullamento dell'ordine, il rivenditore dovrà confermare l'acquisto o gli verrà applicata una penale pari al 5% del valore dei prodotti relativa all'ordine stesso.